Quantcast
Channel: Dr. O-one » Il mercoledì di Dr.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Il Mercoledì di Dr. | Instagram supera Twitter per numero di utenti

$
0
0

instagram-twitter-comparison

foto di moonlighthk.com

La rete preferisce le immagini? Sembra di si. Instagram, il social network dei filtri fotografici di proprietà di Facebook, ha superato Twitter per numero di utenti: 300 milioni di utenti attivi su base mensile, contro i 248 milioni del microblog dei cinguettii.

Instagram è stata acquistata da Facebook nel 2012 alla pazzesca cifra di un miliardo di dollari, alla fine ridimensionata a 715 milioni a causa di un ribassamento del suo valore azionario.

Tuttavia le bolle speculative e le paure di Wall Street non hanno potuto fermare un’ascesa inarrestabile dell’azienda di Menlo Park, merito anche di una continua evoluzione spesso più rapida di quelle riscontrate su altri social.

I cambiamenti a livello editoriale, come l’introduzione di profili verificati per personaggi pubblici e brand, e a livello pubblicitario, come il recente annuncio dell’arrivo dei formati video per i brand in roll-out progressivo (e di cui già vi abbiamo parlato qui) hanno premiato l’azienda diretta da Kevin Systrom.

Anche nel nostro paese Instagram è in aumento. Secondo uno studio di LiveXtension basato su un’ elaborazione dei dati Audiweb e ripreso dall’articolo di Engage, Instagram nei primi 7 mesi del 2014 ha guadagnato quasi 1 milione di utenti in più e ha registrato un aumento del 61% in termini di tempo speso sulla piattaforma da parte di suoi utenti.

Twitter non vuole certo abdicare senza lottare e sta introducendo nuove funzioni per non perdere il passo con i suoi competitors.

E’ notizia non ancora ufficiale, ma che si stia discutendo internamente se lanciare il Twitter autoplay, la caratteristica che permette ai video di partire automaticamente non appena l’utente scrolla il newsfeed nelle sue vicinanze, una modifica sostanzialmente uguale a quella introdotta da Facebook qualche mese fa.
E’ una mossa che sarebbe senza dubbio gradita agli inserzionisti, ma che potrebbe pericolosamente saturare il feed degli user con troppi video, con tutti i rischi del caso. Da vedere chi la spunterà all’interno del consiglio di amministrazione di Twitter.

tt-twitillo-hed-2014

A presto per ulteriori aggiornamenti, e…

…buone vacanze di Natale a tutti voi!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles